lunedì 24 novembre 2014

SANREMO 2015: PRIME IMPRESSIONI SULLE 61 NUOVE PROPOSTE PRESCELTE

Sono stati resi noti i nomi dei 61 brani selezionati per l'audizione delle Nuove Proposte che si terrà a Roma il 1 dicembre prossimo. 
Ai Sessanta scelti dalla commissione si aggiunge "di diritto" la vincitrice del Festival di Castrocaro, Alina Nicosia.
Tra questi, solo sei arriveranno sul palco dell'Ariston e, insieme ai due scelti da Area Sanremo (ex SanremoLab), porteranno a otto il numero delle Nuove Proposte di Sanremo 2015.
In attesa di conoscere il responso ufficiale della commissione, riporto i voti che rappresentano la mia "prima impressione".
Nelle prossime settimane, man mano che effettuerò altri ascolti, i voti potrebbero variare anche molto.
Preciso che non hanno alcun legame con le decisioni della commissione del Festival di Sanremo.

Ecco i miei voti:
  • DANIEL ADOMAKO "Soli a metà"    5
  • ALINA NICOSIA "Essere te" * 7
  • BALZACC "Senza tempo nello spazio" 7
  • BENJI & FEDE "Giulia"  5
  • SERENA BRANCALE "Galleggiare" 7
  • BYRO & NUX "Stai semplice"  6
  • GIOVANNI CACCAMO "Ritornerò da te" 7
  • CAOS "Rimani" 6
  • CANOVA "Io, te e Lucia" 7
  • RUBENS CAPONE "Splenderai" 6
  • DARI "Baciami ancora (almeno un'ora) 6
  • FABIO DE VINCENTE "Quando capita" 7
  • DIANA DEL BUFALO "Personalità multiple" 7
  • SARAH DIETRICH "Ma tu" 7
  • MANUEL FINOTTI "Post scriptum" 6 
  • MANUEL FORESTA "Li chiameremo sogni" 5
  • FRESCHI LAZZI E SPILLI "Le uova di Lucia" 8 
  • GIANMARCO FRASKA    "La chiave del successo" 7
  • DANIELE GRAMMALDO "Mi fai male" 5
  • FRANCESCO GUASTI    "Piovono rose" 6
  • GUIDO MARIA GRILLO "Così sia" 5
  • I CARBOIDRATI "Isole" 5
  • JIMMY INGRASSIA "Ti lovvo" 7
  • KALIGOLA "Oltre il giardino" 5
  • KOKO "Come se" 6
  • KUTSO "Elisa" 7
  • LELIO MORRA "Il cuore detta legge" 6
  • DAVIDE LOCATELLI e ALEX LA BARBERA "Fidati di me" 6
  • LOREN "Chimica" 7
  • LULA "Prima o poi" 6
  • STEFANO MAIUOLO "Sai che c'è " 5
  • MALTESE "L' orangotango" 7
  • SOFIA MANCINO "E' già sera"  6
  • MARSICA "Di rosso e di panico" 6
  • MARVIN "Sulla schiena delle stelle" 8
  • ERMAL META "Volevo dirti" 7
  • ENRICO NIGIOTTI "Qualcosa da decidere" 8
  • PARIX "Ciao bello" 7
  • LIDIA PASTORELLO "Febbraio"  7 
  • GIULIA PENNA "D'autunno si muore!  7
  • TOMMASO PINI "Passatempo" 6
  • CARLOTTA PROIETTI "Miguel" 6
  • RAKELE    "Io non lo so cos'è l'amore" 6
  • LUCA RAVAZZINI "La speranza è la virtù di un sognatore" 6
  • RIKY ANELLI "Ti porterò" 7
  • ELEONORA RINDI "Come sempre" 6
  • DANIELE RONDA    "Non mi passerai mai" 8
  • SANTA MARGARET "Voglio urlare i miei sogni" 7  
  • DONATO SANTOIANNI "Poche ore" 6
  • SARA FERRINI E ANDREA PINSUTI "Faremo finta"    5
  • SCAPIGLIATURA    "Margherita"  6
  • SHARK EMCEE "Non ho bisogno" 5
  • SIMONS  "Marilyn" 5
  • SIMONETTA SPIRI    "A un Km da Dio" 8
  • EMILIO STELLA "A testa alta" 7
  • SUGARPIE & THE CANDYMEN   "Vedi di saper cantare" 7
  • LORENZO SUMMA "Il re del cielo" 7
  • TRE.N.D. "Anime" 5
  • VALENTINO "Se" 7
  • WILLY DI LELLO   "Vivi"    7
  • VIOLETTA ZIRONI "Eppure mi va" 5

* Vincitore del Festival di Castrocaro, ammesso di diritto alle selezioni per Sanremo 2015.


In base ai seguenti voti la mia sestina ideale sarebbe così composta:
  • ENRICO NIGIOTTI  "Qualcosa da decidere" 8
  • DANIELE RONDA    "Non mi passerai mai" 8
  • SIMONETTA SPIRI    "A un Km da Dio" 8
  • FRESCHI LAZZI E SPILLI "Le uova di Lucia" 8 
  • MARVIN "Sulla schiena delle stelle" 8
  • SARAH DIETRICH  "Ma tu" 7


    Le mie sei riserve preferite (a pari merito con la seste indicata nel gruppo precedente) sarebbero:
    • EMILIO STELLA "A testa alta" 7
    • PARIX "Ciao bello" 7
    • LOREN "Chimica" 7
    • SANTA MARGARET "Voglio urlare i miei sogni" 7
    • SERENA BRANCALE "Galleggiare" 7
    • CANOVA "Io, te e Lucia" 7
    Di livello assolutamente paragonabile (ma ad un'incollatura di distanza) i brani seguenti:
    • ALINA NICOSIA "Essere te" * 7
    • BALZACC "Senza tempo nello spazio" 7
    • GIOVANNI CACCAMO "Ritornerò da te" 7
    • FABIO DE VINCENTE  "Quando capita" 7
    • DIANA DEL BUFALO  "Personalità multiple" 7
    • GIANMARCO FRASKA    "La chiave del successo" 7
    • JIMMY INGRASSIA "Ti lovvo" 7
    • ERMAL META  "Volevo dirti" 7
    • KUTSO "Elisa" 7
    • MALTESE "L' orangotango" 7
    • LIDIA PASTORELLO  "Febbraio"  7 
    • GIULIA PENNA "D'autunno si muore!  7
    • RIKY ANELLI "Ti porterò" 7
    • SUGARPIE & THE CANDYMEN   "Vedi di saper cantare" 7
    • LORENZO SUMMA  "Il re del cielo" 7
    • VALENTINO "Se" 7
    • WILLY DI LELLO   "Vivi"    7
    Roberto Palumbo

    12 commenti:

    1. Come mai un 5 pieno a Violetta Zironi?! Per me meriterebbe molto di più..

      RispondiElimina
    2. Una critico, pur avendo basi culturali e (spesso) qualche titolo per farlo,esprime una semplice opinione.

      RispondiElimina
    3. Magari indichi i suoi preferiti.
      Il confronto fa sempre bene
      :-)

      RispondiElimina
    4. Inizialmente avevo voglia di confrontarmi, scrivendo le mie preferenze, perche' credevo di parlare con una persona competente, ma poi quando ho visto i voti........e mi dai 6 ad una canzone come Giulia la piu' brutta canzone degli ultimi 10 anni di festival, allora ho capito che non ne valeva nemmeno la pena................

      RispondiElimina
    5. Complimenti per la delicatezza e la capacità di confronto.

      RispondiElimina
    6. Caro anonimo, lo sa che curiosamente, ha ragione lei. Ho riguardato i miei appunti (si, io sono un dinosauro che ancora appunta le cose su carta) e il voto che avevo scritto era 5, non 6. Finirà che la devo ringraziare!

      RispondiElimina
    7. Discussione interessante peccato che viene fatta da un anonimo ed un eccellente critico musicale per i miei gusti forse l'anonimo non è critico abbastanza e ha paura ad esporsi per fare brutta figura chissà? Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni non vedo perché criticare quelle degli altri in maniera anonima.

      RispondiElimina
    8. Di nottate ne ho fatto passare addirittura due ma lo sgomento non solo non è passato ma addirittura aumentato.Compio quello che definisco un "gioco critico" da quando ho aperto questo blog, nel mese di Aprile del 2011. Da allora ho ricevuto quasi 14000 visualizzazioni di pagina per un blog semi professionale che non mi fa guadagnare nulla, non fa nessuna forma di pubblicità dei suoi post e che gode dell'affetto di un numero non esagerato ma costante di persone. Il boom di successo di questi miei post è stato raggiunto un paio di anni fa, quando ho ricevuto moltissimi commenti da parte di persone diverse.
      Commenti polemici, piccati da parte di fan che facevano il tifo per uno o per l'altro e criticavano aspramente i miei voti. Lo facevano, però, proponendo sempre una visione alternativa alla mia, magari anche solo sottolineando un nome che io non avevo notato ma sempre rispettando il mio lavoro. Proprio di LAVORO si tratta e per me è doppiamente importane perché, in questo momento della mia vita, non rappresenta la mia professione principale ma il coronamento di un percorso di studi e passioni per me fondamentale. Devo dire che il post di questo sedicente anonimo è stato per me istruttivo e salutare per molti motivi. 1) Mi ha dato modo di auto-valutare il lavoro degli ultimi tempi e notare che io stesso non ne sono interamente soddisfatto, ma non certo per un voto eventualmente sbagliato ad un' artista in un post nel quale e stato premesso in mille modi che è solo una prima impressione. 2) Mi ha fatto pensare a cosa non voglio che sia questo blog. Per me è uno spazio dove tutti hanno e avranno libertà di opinione ma dove, da oggi in poi, pretendo che tutti mettano la faccia. Non saranno più tollerati post interamente anonimi . Non voglio mettere la funzione che esclude quel tipo di commento perché molti non sanno usare bene i blog e non saprebbero "registrare" il loro nome. Chiunque interverrà dovrà scrivere il suo nome, pena la possibilità che il suo commento possa essere eliminato, soprattutto se non conforme a certi standard di buon gusto e di educazione. Personalmente io non solo accetto ma VOGLIO ricevere critiche. Non ho, però, intenzione di tollerare ulteriormente un cafone come il signor Anonimo ( che comunque ho impressione di aver riconosciuto ) perché non sopporto più, nei blog e sui social, questa forma di "idiozia da tastiera" . Ho la fortuna di confrontarmi quasi quotidianamente con appassionati di musica, musicisti, produttori, alcuni addirittura fama nazionale e internazionale. Confronti di idee e di opinioni che mi hanno fatto crescere e che hanno dato un senso ad un percorso.di studi nel quale mi sono laureato in Letteratura, Musica e Spettacolo alla.Sapienza di Roma, ho conseguito una laurea magistrale in Letteratura italiana ed europea presso lo stesso ateneo e sono un giornalista iscritto all'albo dei pubblicisti. In base a tutto questo la mia opinione, seppure soggettiva e per questo altamente criticabile,non ha lo stesso valore critico di un utente comune, così come per lo stesso motivo non ha lo stesso peso di quella dei critici professionisti. Alcuni di loro hanno addirittura ricevuto trattamenti più gravi del mio su alcuni social network da certi "portatori insani di idiozia" .
      Per capirci: lo scorso anno anch'io lessi i voti delle canzoni del Festival su importanti giornali e non fui d'accordo con giudizi di coloro che avevano scritto le pagelle. Non mi sarei mai sognato, comunque, di.giudicare la mia opinione migliore della loro.
      Sarebbe stata pura idiozia (che non tollero), non la libertà che invece amo. Quella libertà che è strettamente imparentata con la serenità, la serietà e il rispetto e che,da oggi, rappresenterà lo stile "di fondo" di questo blog.

      RispondiElimina
    9. Bravo Roberto mi sembra che sei stato anche fin troppo esaustivo. Io direi comunque abbasso i PIDI

      RispondiElimina
    10. Anche io non sono d'accordo con alcuni voti, rispetto il tuo pensiero. Per dire mi ha colpito molto Tommaso Pini che si distacca dalla solita canzone di Sanremo. Ha un pubblico internazionale. Anche Daniel è particolare questione di gusto personale. Però. Penso che i cantanti dei Talent devono avere una categoria un po' a parte, poi il vincitore accede tra i big. TAURINO Maurizio

      RispondiElimina
    11. Mi trovo d'accordo con te sulla maggior parte dei voti, e selezionerei tra i 6 Enrico Nigiotti, Marvin e ci aggiungerei Scapigliatura !

      RispondiElimina
    12. Ecco, direi che i commenti come quelli di Mau Tau e di I love music rappresentano quei parametri di rispetto di cui parlavo sopra- per il resto, potete tranquillamente criticare i miei voti e proporre, come è stato fatto, nomi che io non ho notato o promosso.

      RispondiElimina

    .