ALTRI SINGOLI E ALBUM LEGATI A SANREMO

Questa sezione del  blog si prefigge di seguire le produzioni musicali dei giovani che hanno partecipato alle selezioni dei giovani 2013, considerando anche coloro che avevano preso parte al contest contest SanremoSocial dell'anno precedente. 
Alcuni di loro producono brani singoli e/o interi album con la forza della loro passione e sono meritevoli di essere recensiti tanto quanto i colleghi più famosi che hanno avuto ( o avranno) la fortuna di poter calcare il palco dell’Ariston.


  • FRANCESCO GABBANI "POSSO DIRE CHE AMO" (brano pubblicato il 12/12/2012)
Questo singolo ha partecipato alle selezioni della sezione Giovani di Sanremo 2013, entrando tra i primi sessanta pre-selezionati ma non negli ultimi sei scelti per andare all'Ariston
L'ennesimo brano allegro e solare non considerato, come se la positività dovesse essere qualcosa da cui affrancarsi.
LE FRASI PIU' BELLE DEL TESTO: "... cambiano i gusti appena si assaggia qualcosa di nuovo che fa tornare la voglia di andare a vedere cos'è che c'è di  là, di là dal muro, tu non lo sai ma forse di là dal muro c'è il tuo futuro, ofrse tu non lo sai..."


ALDO D'AGOSTINO

Nella seguente recensione ci occupiamo del cantante messinese Aldo D'Agostino che ha partecipato recentemente alle selezioni che ha promosso sei giovani sul palco dell'Ariston. Lui non ha fatto parte dei prescelti ma in questa sezione del nostro Blog volgiamo occuparci di album e/o singoli prodotti dagli artisti che hanno partecipato a qualche concorso, collaterale o meno, legato al Festival di Sanremo.
Di Aldo D'Agostino recensiremo gli ultimi otto singoli, tutti pubblicati tra il 18 gennaio 2010 e il 14 gennaio 2013, oltre all'album intitolato “Il mio universo”, pubblicato nell'estate 2009.

BRANI SINGOLI:
  • ACCIDENTI TU SEI L'UNICA: (brano pubblicato il 14/01/2013). 
Con questo singolo Aldo D'Agostino ha partecipato alle selezioni della sezione Giovani di Sanremo 2013. 
Il brano ha un testo molto positivo, un 'sound' e un'atmosfera giocosa, quasi del tutto assente tra i brani selezionati per il Festival (unica eccezione, il brano di Antonio Maggio). 
Nonostante gli sforzi del produttore, però, la canzone non è stata  percepita come contemporanea.
Nonostante non manchino buoni brani fra gli otto selezionati, le scelte della commissione selezionatrice fanno pensare che: 
  1.    La  contemporaneità sia stata scambiata per impegno e/o seriosità a tutti  costi. 
  2.   Il pop iper-prodotto di Andrea Nardinocchi sia stato considerato più contemporaneo di quello di Aldo D'Agostino (e vorrei tanto capire perché!)
Faccio queste considerazioni perché  non riuscirei a motivare diversamente il fatto che non sia entrato nemmeno tra i primi sessanta selezionati. A mio modesto avviso il brano avrebbe addirittura meritato (insieme a quelli di Francesco Gabbani, Naif Herin e Laura Groggia) una chance di salire sul palco dell'Ariston.
Su Itunes molto bella la foto che appare come 'copertina' del singolo.

LA FRASE PIU' BELLA DEL TESTO: C'è chi crede nelle favole, c'è chi crede ormai di viverle, c'è chi ha smesso ormai di crederci e poi ci sono io…”


Per acquistare il seguente brano su I tunes basta copiare sul vostro browser il seguente link e cliccare INVIO:

https://itunes.apple.com/it/album/accidenti-tu-sei-lunica-single/id595633432

  • MASCHERA: (brano pubblicato il 15/11/2012): Probabilmente il brano della definitiva maturità artistica di Aldo D'Agostino. Scritta con Roberto La Fauci, una canzone davvero raffinata, emozionante, capace di entrare nel profondo dell'anima.  Chapeau! 
  • LE FRASI PIU' BELLE DEL TESTO: "Forse sei tu forse un fantasma, la verità è quella che inganna..."   e nel ritornello "Dimmi perchè dimmi da quando portavi una maschera qui al mio fianco, io ti pensavo mia, solo e soltanto mia..."
  • CI STAI O NON CI STAI: (brano pubblicato il 06/07/2012): Brano tipicamente estivo, capace di entrare subito nella playlist ideale della bella stagione. La ricerca dei suoni appare più meditata e questo non è un pregio da poco per un artista che sta maturando molto in fretta.
  • LA FRASE PIU' BELLA DEL TESTO: “Sei ci stai pensando se ti sto tentando lasciati andare che non servirà aspettare,rimandare..." 

     CON LA TESTA FRA LE NUVOLE: (brano pubblicato il 29/01/2012). Questo pezzo ha partecipato al contest SanremoSocial per accedere alla sezione Giovani di Sanremo 2012. Il brano ha un testo molto giocoso ed è accompagnato da un bel tappeto ''dance' che rende il brano molto allegro, caratteristica piuttosto insolita nella musica pop recente. Dove forse pecca è nella scelta di alcuni suoni non proprio indovinati.
LA FRASE PIU' BELLA DEL TESTO: “Risplende il sole che è in te in fondo che male c’è se qualche volta sei tu a dire non ci sto più e pensi anche un po’ a ridere…”

     IL PRIMO AMORE:  (brano pubblicato il 29/11/2011): Secondo l'opinione di chi scrive fose il brano in cui tutte le caratteristiche dello stile del giovane messinese si fondono al meglio: musica accattivante che strizza l'occhio al pop internazionale, voce ben utilizzata, manierismi vocali al minimo, per un testo buono anche se forse adatto ad un pubblico under 16,
LA FRASE PIU' BELLA DEL TESTO: “Il primo amore che non scorderai, quel sapore, quel momento nei sogni aspetterai”

 VOGLIO CHIEDERTI DI NOI (brano pubblicato il 29/11/2011): “Di questo brano risulta quasi irresistibile i tocchi di “funky” col quale il pezzo è stato arrangiato
LA FRASE PIU' BELLA DEL TESTO: “… una relazione va vissuta ogni giorno in due ma non sempre si può avere tutto e poi spesso basta una parola, una frase detta piano piano piano…

     PER SENTIRE AMORE (brano pubblicato il 11/02/2011): Qui il pop di d’Agostino si volge verso il mercato internazionale, mantenendo la qualità di scrittura dei testi tipicamente italiana e un gusto che sembra strizzare alla tradizione ‘dance’ italiana. Candidata alle selezioni di Sanremo NuovaGenerazione 2011
LA FRASE PIU' BELLA DEL TESTO: “Come è facile cadere in una rete quando siamo soli io e te …”

     NAVIGARE:(brano pubblicato il 18/01/2010): Con questa canzone ha tentato l’'accesso al Festival, attraverso il contest all'epoca denominato SanremoNuova Generazione. Qui la vicinanza con la vocalità di Alex Baroni raggiunge il suo apice creativo. La voce regala emozioni, il brano è senza'altro uno dei tre più belli che il giovane cantante messinese abbia cantato finora.
LA FRASE PIU' BELLA DEL TESTO: “Navigare sul lucido mare, ricordando di te per non perdermi mai …”

IL MIO UNIVERSO (CD pubblicato il 30/07/2009)

1.   L'AMORE MIO: Ottimo inizio per un brano capace di far assaporare subito tutte le caratteristiche dell’intero album:pop di qualità con arrangiamenti ben studiati, voce capace di essere espressiva ma non invadente, testi contruiti in ma
LA FRASE PIU' BELLA DEL TESTO: “… sorrido e ringrazio il cielo che non sei un sogno,sei la luce che da vita a nuovo giorno …”
2.   VADO GIU: Qui la ricerca di percorrere le strade di un pop dal sapore internazionale è davvero evidente. Un sogno d’amore, descritto con parole appassionate, tra due giovani ambientato in una discoteca.
LA FRASE PIU' BELLA DEL TESTO: “… io sono qua a realizzare i tuoi sogni, io sono qua, fai quel che vuoi di me”
3.   SCENDI DALL'ANIMA: uno dei pezzi di questo album che deve molto all’ascolto dei brani di Alex Baroni: il testo, però, segna la differenza rispetto all’illustre precedessore.Candidata alle selezioni di Sanremo Giovani 2008.
LA FRASE PIU' BELLA DEL TESTO: “…  “ mi accorgo che un domani c’è senza te e cerco di liberar la mia anima guardando dentro me il vuoto che ora c’è”…
4.   NIENTE DURA PER SEMPRE: le atmosfere tornano quasi festose nella musica ma il testo sta narrando una storia finita. Cosa davvero insolita nel panorama italiano: un brano davvero riuscito.
LA FRASE PIU' BELLA DEL TESTO: “… e mi dicevi, l’amore viene, passa e se ne va e come tutto finirà ma quanti messaggi, quante follie che ho fatto io per te ….”
5.   TRA DI NOI: qui ricorda vagamente paolo Meneguzzi e il suo modo di concepire il pop italiano: ennesimo caso di influenza importante in cui l’artista trova poi la sua strada personale.
LA FRASE PIU' BELLA DEL TESTO: “… tra di noi non c’era niente chi lo dice sei solo tu ma mi resti nella mente …”
6.   LA SERA: Ballata molto piacevole per costruzione e dotata di un lirismo piuttosto convincente. LA FRASE PIU’ BELLA DEL TESTO:” Ecco mi sento più vero come quest’aria leggera, stasera scompare col sole tutto il rumore del mondo che non so capire…”
7.   QUANDO IL SOLE VA GIU': Un ‘mid-temp’ dall’andamento piuttosto insolito per il pop nostrano, con venature piacevolmente sofisticate.
LA FRASE PIU’ BELLA DEL TESTO:“…ti sento vicino quando il sole va giù, cammino sul filo di una fantasia che mi porta via, mi fa ancora respirare”
8.   TU CHI SEI: Brano romantico con una struttura r’n’b: buono l’arrangiamento che non si fa calcare la mano, lasciando il giusto spazio alla voce, anch’essa strumento.  
LA FRASE PIU’ BELLA DEL TESTO“… hai liberato il mio cuore con un cenno ma tu chi  sei io non lo so, seisaranno i tuoi che mi incantano e che mi fanno pensare è quella giusta per me”
9.   GUARDO FUORI: forse il pezzo meno allineato dell’album, in cui l’elettronica è presente in maniera maggiore sin dall’inizio però senza appiattire tutto il resto.  
LA FRASE PIU’ BELLA DEL TESTO “… è la musica che va, senza il sentimento il cuore è solo un muscolo che batte …”
10.       NON E' FINITA: L’album si chiude con un’altra ballata, la cui  lentezza lascia però spazio a un sentimento di speranza, contrariamente a molti brani simili della nostra tradizione musicale. Un elemento che si ritroverà, in altri modi, nei brani composti successivamente.
LA FRASE PIU’ BELLA DEL TESTO “…non ti farmare, continua a camminare, non ti fermare, non è finita”…

I brani recensiti sono tutti disponibili in download digitale su I-tunes.
In precedenza Aldo D'Agostino aveva pubblicato gli album “Vivere” (2006), “Aldo D’Agostino” (2007) e “Notte d’Amore” (dicembre 2007). Per ulteriori info www.myspace.com/aldodagostino

Roberto Palumbo

Aldo D'Agostino

I SINGOLI DEI PARTECIPANTI A SANREMOSOCIAL 2011-2012

Attualmente i singoli che risultano pubblicati su I-tunes da artisti che hanno partecipato al contest Sanremo Social sono:

  • ALYA- "BAMBOLA"
  • BIANCA  - "LA GELOSIA"
  • ELEONORA CRUPI - "QUESTA SONO IO"
  • ALDO D'AGOSTINO "CON LA TESTA FRA LE NUVOLE"
  • BENEDETTA GIOVAGNINI  - "GENNAIO"
  • JULIA LENTI "PARLA CON ME"
  • SIMONETTA SPIRI "DOPO MI UCCIDI"
  • ANDREA MAESTRELLI - "LASCIA STARE"
  • MILLIONAIR BLONDE - "SULLA TERRA"
  • POWER FRANCERS - "MAMMA"

Chiunque abbia notizia di altri singoli e/o album non menzionati è pregato di lasciare un commento. Il dato sarà immediatamente aggiunto a questa pagina.
Grazie.
Roberto Palumbo

1 commento:

.