giovedì 11 febbraio 2016

SANREMO 2016, COMMENTO ALLA SECONDA SERATA

IL COMMENTO DELLE CANZONI IN GARA
L'apertura del Festival, come lo scorso anno, è dedicata alle semifinali dei Giovani.

Gli otto partecipanti si sfidano a coppie: due stasera (per un totale di quattro artisti), due domani.

Gli abbinamenti sono:

CHIARA DELLO IACOVO - CECILE

IRAMA - ERMAL META.

Chiara Dello Iacovo ha cantato u brano molto orecchiabile e ritmato (voto 7). L'esibizione è stata in crescita, dopo un inizio leggermente emozionato.

Cecile (voto 7) mostra tutta la sua grinta a disposizione di un testo forte.

Passa il turno con il 64% CHIARA DELLO IACOVO

La seconda sfida mette di fronte Irama e Ermal Meta.

Irama (voto 7) è stato davvero protagonista diuna buona performance, soprattutto nella prima parte. Nella seconda ha commesso anche un errore evidente. Il brano è molto bello e di non facilissima cantabilità.

Anche Ermal Meta ha portato al Festival una canzone davvero molto bella. Qui la cantabilità del brano è maggiore ed è premiata dal pubblico.

Ha vinto, infatti, Ermal Meta con il 59 % dei voti.

Per quanto concerne le canzoni dei Campioni, la prima canzone in gara è stata quella di Dolcenera (voto 7) che mantiene, grosso modo, la qualità della performance ascoltata in prova.

Clementino (voto 6 per l'esibizione) , ci ha fatto ascoltare un brano per niente bello (voto 5, e qui non c'entra per nulla il fatto di non capire i suoi sentimentil).

Molta più un classe per Patty Pravo (voto 6) che non ha però mantenuto totalmente le buone impressioni che aveva lasciato noi giornalisti durante le prove. Il brano, a mio avviso, è molto bello (voto 7).

Scanu mi ha fatto una migliore impressione in gara rispetto a quando l'ho ascoltato in prova. Ha cantato molto bene (voto 7)

Molto bene (voto 8) Francesca Michielin. L'emozione non le ha giocato brutti tiri e probabilmente questo Sanremo sarà la sua meritata consacrazione. Ha Chiuso con una frase "E' stata una figata" che, a livello di spontaneità mi haricorda il "fichissimo" di Giorgia nel 1995.

Alessio Bernabei (voto 5) ha cercato di cavalcare l'effetto Nek del 2015. Molto ma molto meno efficace.

Elio e le storie tese (voto 9) hanno dimostrato tutte le loro capacità, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno. Capolavoro assoluto, col verso meraviglioso "San Paolo, ebreo ellenizzato di Tarso"

Neffa (voto 6) ha confermato l'impressione che ha lasciato in prova. Diciamo che nella sua carriera ci ha fatto ascoltare di meglio.

Annalisa (voto 8) ha reso al meglio un pezzo non facile ma molto affascinante. L'artista savone ha dimostrato che la sua crescita artistica stia portando davvero a grandi livelli. Chapeau!

Gli Zero Assoluto (VOTO 5) hanno messo insieme le loro non infinite capacità interpretative ad un pezzo allegrotto, radiofonico ma molto esile.

 

CLASSIFICA

CLEMENTINO

ANNALISA

VALERIO SCANU

FRANCESCA MICHIELIN

ELIO E LE STORIE TESE

PATTY PRAVO

 

A RISCHIO ELIMINAZIONE

ZERO ASSOLUTO

DOLCENERA

NEFFA

ALESSIO BERNABEI
 

OSPITI:

SALUT SALON

EROS RAMAZZOTTI

EZIO BOSSO

ELLE GOLDING

NICOLE KIDMAN

ANTONINO CANNAVACCIUOLO

Nessun commento:

Posta un commento

.