venerdì 14 settembre 2012

SANREMO 2013: I PRIMI PASSI DI FABIO FAZIO

In questi giorni si continuano a pubblicare varie indiscrezioni sulla prossima edizione del festival. Tra web e carta stampata, molti cercano di fare il punto della situazione, in attesa di leggere poi quello che sarà il Regolameno ufficiale del Festival.

Quattro le novità principali quasi certe:
1) I Giovani saranno scelti attraverso una commissione, come avveniva fino all'ultimo Festival targato Baudo (nel 2008). 
Verrebbe accantonata la gara sul Web che, pur avendo inciso poco sul numero dei partecipanti delle ultime quattro edizioni, ha il pregio di aver fatto conoscere al pubblico una serie di giovani artisti che altrimenti non avrebbero avuto alcuna visibilità.
2) I Giovani dovranno avere, al momento della scelta della commissione, un album in preparazione.
3) Non sarà partecipare al Festival ai giovani che hanno preso a parte ai talent come Amici o X-Factor. 
4) I partecipanti alla sezione Giovani dovranno essere maggiorenni.
Intanto gli organizzatori del concorso Area Sanremo (ex Sanremolab) hanno prorogato l'iscrizione al 27 settembre prossimo. Inizialmente la data di chiusura delle iscrizioni era stata fissata il 15 di questo mese.
In chiusura i complimenti a Fabio Fiume e alla sua iniziativa riguardante il sondaggio che si puà trovare su facebook e sul sito www.musicaitaliana.com. Il critico e giornalista ha chiesto agli utenti del Web di indicare i partecipanti che il pubblico vorrebbe vedere al prossimo Festival. I nomi individuati da Fiume sono stati divisi in categorie e li utenti possino votare fino a 10 voti per ogni categoria. Nelle prime settimane sono stati raccolti oltre 600.000 voti.
Roberto Palumbo

Nessun commento:

Posta un commento

.