venerdì 3 ottobre 2014

SANREMO 2015: SE NON FOSSE PER L'EUROFESTIVAL...


E’ stato presentato il regolamento ufficiale del Festival di Sanremo 2015, il primo condotto da Carlo Conti sotto la sua direzione artistica.
Ecco alcune novità:
Ci saranno 16 CAMPIONI in gara con un unico brano4 dei quali saranno eliminati nella quarta serata, e 8 NUOVE PROPOSTE.
Novità anche nel televoto: oltre a sms e telefono fisso, sarà possibile esprimere la propria preferenza anche via app/web.
Il giovedì sarà dedicato alle cover, l’interpretazione più votata avrà un premio speciale.
Il regolamento integrale, per chi lo volesse consultare, è disponibile sul sito ufficiale www.sanremo.rai.it
Ecco in sintesi come si svolgerà il 65 Festival della canzone italiana:
PRIMA SERATAmartedì 10 febbraio: presentazione delle canzoni degli 8 CAMPIONI, votate con sistema misto: televoto – da telefonia fissa, mobile, App o Web,  giuria Sala Stampa del Festival, ognuno col peso del 50%.
Presentazione delle canzoni di 4 NUOVE PROPOSTE, che si sfideranno e verranno votati con le stesse modalità dei CAMPIONI, i due vincitori accederanno alle semifinali della sezione Nuove Proposte, fissata per la terza serata.
La conferenza stampa di presentazione
SECONDA SERATAmercoledì 11 febbraio: presentazione delle canzoni degli altri 8 CAMPIONI, votate con sistema misto: televoto – da telefonia fissa, mobile, App o Web + giuria Sala Stampa del Festival, ognuno col peso del 50% e presentazione delle canzoni  delle altre 4 NUOVE PROPOSTE, che si sfideranno e verranno votate con le stesse modalità dei CAMPIONI, i due vincitori accederanno alle semifinali della sezione NUOVE PROPOSTE, fissata per la terza serata. Alla fine della seconda serata verrà stilata la classifica congiunta dei Campioni relativa alle prime due serate.
TERZA SERATAgiovedì 12 febbraio: esecuzione da parte dei CAMPIONI di 16 cover, individuate dal Direttore Artistico Carlo Conti d’intesa con gli Artisti. Votazione, sempre televoto, più sala stampa: alla cover più votata verrà assegnato un premio.

In seguito è prevista l’eventuale esecuzione – in forma ridotta – delle 16 canzoni dei CAMPIONI in gara.

Il vincitore di Sanremo CAMPIONI potrà scegliere, se vorrà, di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest che si svolgerà a Vienna. In caso di rifiuto, gli organizzatori potranno liberamente scegliere un altro Campione di Sanremo.

Esecuzione delle 4 canzoni dei semifinalisti delle NUOVE PROPOSTE, sempre a sfida diretta, sempre votate da televoto + sala stampa.
Le due canzoni più votate vanno alla finale delle NUOVE PROPOSTE, prevista nella quarta serata.
QUARTA SERATAvenerdì 13 febbraio: esecuzione delle 16 canzoni dei CAMPIONI, votate con sistema misto televoto,  giuria di esperti composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura e giuria demoscopica, che peseranno rispettivamente per il 40%, 30% e 30%.
Elaborazione di una classifica totale generata dalla media ponderata delle votazioni delle tre serate. Le ultime 4 canzoni dei CAMPIONI in classifica vengono eliminate.
Esecuzione delle due canzoni finaliste delle NUOVE PROPOSTE, votate con sistema misto televoto,   giuria di esperti più demoscopica ,  proclamazione della canzone vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE.
QUINTA SERATAsabato 14 febbraio: esecuzione delle 12 canzoni finaliste della sezione CAMPIONI. Le votazioni delle serate precedenti vengono azzerate. La votazione della serata sarà nuovamente composta da: televoto,  giuria degli esperti e demoscopica. A fine serata le primi tre canzoni in classifica concoreranno ad una nuova ed ultima votazione, sempre con il sistema misto del pubblico tramite televoto, della giuria di esperti e della giuria demoscopica. La canzone-artista con la percentuale di voto complessiva più elevata in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice della sezione CAMPIONI.
Il vincitore di Sanremo CAMPIONI potrà scegliere, se vorrà, di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest che si svolgerà a Vienna. In caso di rifiuto, gli organizzatori potranno liberamente scegliere un altro Campione di Sanremo.

COMMENTO: se non fosse per quest'ultima parte del Regolamento, il Festival di Sanremo 2015 non riscontrerebbe nessuna novità, essendo tornato (in pratica) tutto ciò che caratterizzava perlomeno i Festival del 2011 e del 2012.
Confesso la mia totale simpatia nei confronti del conduttore (e direttore artistico) Carlo Conti, che ho sempre seguito nella sua parabola artistica almeno dai tempi di Aria Fresca su Tele Monte Carlo.
Sono certo che il presentatore toscano sarà assolutamente in grado di confezionare un buonissimo spettacolo televisivo e, mi sbilancio, il Festival avrà buoni ascolti.

Ciò che mi preoccupa è LA GARA CANORA per i motivi di seguito elencati
1) Non c'è, come detto, alcun tipo di novità nella gara. 
2) E' rimasto il doppio obbrobrio del basso numero di giovani in gara (SOLO OTTO), che si ridurranno a 4 dalla terza serata e FESTEGGERANNO IL RECORD DEL numero più basso DI SEMPRE nella loro FINALE (ADDIRITTURA solo DUE). 
3) Ciò comporterà per forza di cosa l'ENNESIMA ESIBIZIONE DEI GIOVANI ALMENO DOPO LE 23 ,SE NON DOPO LA MEZZANOTTE (ANCHE NELLA FINALE)
5) Per quanto concerne I BIG, non comprendo il motivo di creare un meccanismo di eliminazione quando poi nella finale accade lo strano fenomeno di dover andare avanti STANCAMENTE con lo spettacolo, facendo ri-esibire i primi tre.
Non sarebbe stato meglio fare esibire di nuovo TUTTI I CAMPIONI DEL FESTIVAL, per poi dare tranquillamente i nomi dei VINCITORI?
Roberto Palumbo




rumor-presentazione-regolamento
Giancarlo Leone e Carlo Conti alla presentazione del Regolamento di Sanremo 2015

regolamento-sanremo-rumors



















Per ulteriori INFO: www.sanremo.rai.it



Nessun commento:

Posta un commento

.