martedì 20 ottobre 2015

IL REGOLAMENTO DI SANREMO 2016: BELLEZZA E CRITICITA'

Ieri pomeriggio è stato pubblicato il regolamento ufficiale di Sanremo 2016. 
Come non sempre favorevole tradizione vuole, il regolamento della seconda edizione ideata e condotta da Carlo Conti è molto simile alla prima, seppure con qualche cambiamento 

COSA CAMBIA:


1) I CAMPIONI non saranno più 20 (come lo scorso anno) ma 18 e riammessa alla Finale.
2) Durante la quarta serata, tenendo in considerazione il voto della Sala Stampa, il Televoto, la Giuria Demoscopica e la Giuria degli Esperti,saranno considerate eliminiate le ultime cinque canzoni della graduatoria.
Tra queste cinque UNA sarà recuperata (sempre nella quarta serata) attraverso il televoto.
In finale andranno così 14 canzoni su 18.
3) Nella ormai consueta (anche se trita e ritrita) serata delle Cover, la novità è data dalla possibilità di esibirsi insieme ad altri artisti, italiano o stranieri. 
Anche i brani delle cover potranno essere originariamente italiani o stranieri. Il testo portato in gara all'Ariston dovrà essere comunque in ITALIANO.

COSA RESTA UGUALE:
1) IL NUMERO DELLE NUOVE PROPOSTE, rimasto a 8.
Identico lo stesso schema dello scorso anno.
In pratica, si esibiranno 4 Nuove Proposte nella seconda e quattro nella terza serata, in sfide ad eliminazione diretta. Ogni sera due di esse (le vincitrici degli scontri) andranno in Semifinale. 
Nella quarta serata si svolgeranno le semifinali e le finali, con lo stesso sistema. 
Al rush finale parteciperanno solamente due brani.
Incerta, perché non ancora indicata nel Regolamento, la loro collocazione in Prima serata.
La conferma è comunque da ritenersi più che probabile, dopo i quasi 10 milioni di spettatori raccolti lo scorso anno all'inizio della seconda e della terza serata.


NOTE CRITICHE:
Ho sempre  provato una certa antipatia per la serata delle Cover e ritengo che già da 4/5 anni abbia fatto il suo tempo. 
Considerando lo stato attuale della musica italiana, ritengo ci sia molto più bisogno di lanciare BELLE CANZONI NUOVE che riproporre la milionesima COVER celebrativa dei bei tempi che furono.
Diversi, a mio avviso, i Festival in cui si proponeva una versione dello stesso brano in gara con un arrangiamento modificato. Si trattava in fin dei conti di un ulteriore passaggio in gara del brano inedito che di certo non poteva far male all'artista di turno. 
Se proprio non si riesce a fare a meno della serata delle Cover di brani storici, consiglierei vivamente agli organizzatori di raccogliere la lista di tutte le COVER presentate dal 2004 ad oggi perché ce ne sono alcune che DAVVERO sono state presentate TROPPE VOLTE.
Negli anni '80 e primi 90', considerati all'unanimità quelli in cui sono stati lanciati i talenti più duraturi, lo spazio delle COVER a Sanremo non esisteva proprio. 
Potrebbe essere molto più utile dare più spazio ai Giovani in una delle maniere seguenti:
Aumentare il numero dei concorrenti della Sezione Nuove Proposte. In fondo non sarebbe male premiare con il palco dell'Ariston almeno 10/12 Giovani su un totale di quasi MILLE che provano ad iscriversi attraverso Area Sanremo (corso-concorso indetto dall'Accademia di Sanremo) o attraverso il concorso SANREMO GIOVANI indetto direttamente dalla RAI, che quest'anno avrà almeno un appuntamento serale a fine Novembre.
2) Mantenendo lo stile dello scontro diretto, aumentare il numero a 10/12 canzoni e mandandone in finale almeno 6
3) Se proprio si deve lasciare il numero dei partecipanti a  8, mandarne in finale almeno 4. 
4) Eventualmente si potrebbe evitare lo scontro diretto e ,se si deve proprio eliminare qualcuno, lo si può fare prendendo i primi quattro della classifica in ordine di preferenza. Di sicuro l'ascolto televisivo trae vantaggio della presenza di una gara diretta ma non è per niente certo che questo sistema premi con la finale le canzoni migliori.

ALTRI APPUNTI

CONCORSO AREA SANREMO e SANREMO GIOVANI

Gli iscritti al corso/concorso (ex Accademia di Sanremo) sono 284, ben 100 meno della scorsa edizione. Evidentemente i soli 2 posti a disposizione, considerando le incertezze e la stiuazione dell'Accademia, che non potrà produrre chi fosse sfornito di produttore, hanno fatto sì che molti iscritti optassero per il meno nobile ( ma più redditizio in termini di visibilità, almeno teoricamente)  concorso indetto dalla Rai, denominato SANREMO GIOVANI, che si svolgerà alla fine di Novembre. 

Ancora incerte le modalità con cui il tutto verrà svolto e trasmesso in TV ed è una mancanza di non poco conto, considerando che manca poco più di un mese.
L'unica cosa certa è che la versione dei brani che i concorrenti dovranno presentare durante la DIRETTA TELEVISIVA non dovrà superare i 2 minuti e 30 secondi.
Onestamente non sembra un gran modo di dare risalto alle canzoni delle future Nuove Proposte di Sanremo 2016.
Non sarebbe bello sentirsi dire, a fine Festival, che si poteva sfruttare meglio questa occasione. Le premesse, però, non spingono all'ottimismo. 
In più, considerando le difficoltà dell'Accademia, per il futuro si potrebbe pensare ad un concorso unico che potrebbe anche premiare con l'accesso diretto al Festival di Sanremo anche tutti i vincitori della più importanti manifestazioni italiane legate alla musica (Castrocaro, il Premio Lunezia, il Premio Tenco, Il Musicultura e così via), arricchendo così la in modo oggettivo e meritocratico la futura sezione NUOVE PROPOSTE
Da considerare, poi, che la trasmissione delle Selezioni finali delle Nuove Proposte non è affatto una novità. Diverse edizioni di Sanremo, quelle tra il 1993 e il 1998 , avevano questa struttura e la trasmissione veniva chiamata con lo stesso nome (Sanremo Giovani).
Il fatto che fosse il pubblico a scegliere portava a premiare belle voci (soprattutto femminili) ma spesso con un  repertorio davvero poco fantasioso.*  
Gli iscritti al concorso SANREMO GIOVANI sono stati 648.   
Roberto Palumbo

* Su questo punto si consiglia di approfondire leggendo l'Almanacco del Festival della Canzone Italiana di Eddy Anselmi, edizione Panini.  

ALTRE INFORMAZIONI:

SCHEMA DELLE SERATE (ESTRATTO DAL REGOLAMENTO UFFICIALE).



Prima Serata (martedì 9 febbraio 2016)
▪ Interpretazione-esecuzione di 9 canzoni nuove degli artisti della Sezione
CAMPIONI.
La votazione per ognuna delle suddette canzoni nuove avverrà con sistema misto: (i) del
pubblico, tramite Televoto e (ii) della Giuria della Sala Stampa.

Seconda Serata (mercoledì 10 febbraio 2016)
▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 9 canzoni nuove degli artisti della Sezione
CAMPIONI.
La votazione per ognuna delle suddette canzoni nuove avverrà con sistema misto: (i) del
pubblico, tramite Televoto e (ii) della Giuria della Sala Stampa.
Al termine della Seconda Serata sarà stilata da RAI una classifica relativa a tutte le 18 canzoni nuove interpretate-eseguite dagli artisti della Sezione CAMPIONI nel corso della Prima e della Seconda Serata (di seguito anche “Classifica Congiunta”): le votazioni effettuate nel corso delle due Serate peseranno ciascuna per il 50% nell’elaborazione della Classifica Congiunta.
▪ Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione NUOVE
PROPOSTE.
Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto e (ii) della Giuria della Sala Stampa.
Le due canzoni nuove degli artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle “semifinali” della Sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata.
Terza Serata (giovedì 11 febbraio 2016)
▪ Interpretazione-esecuzione, da parte degli artisti della Sezione CAMPIONI, di 18 Cover.
Anche in questo caso le Cover verranno votate con sistema misto: (i) dal pubblico, tramite Televoto e (ii) dalla Giuria della Sala Stampa.
Alla Cover che risulterà più votata verrà assegnato un premio.
▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE.
Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto e (ii) della Giuria della Sala Stampa.
Le due canzoni nuove degli artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle “semifinali” della Sezione NUOVE PROPOSTE della Quarta Serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella Seconda Serata.
Quarta Serata (venerdì 12 febbraio 2016)
▪ Interpretazione-esecuzione di tutte le 18 canzoni nuove in competizione nella Sezione Artisti CAMPIONI, già interpretate-eseguite nel corso della Prima e della Seconda Serata.
La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni nuove degli artisti nella Quarta Serata e tra le percentuali di voto risultanti dalla Classifica Congiunta stilata al termine della Seconda Serata darà luogo a una classifica totale delle 18 canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI, elaborata da RAI (di seguito anche “Classifica Totale”).
Fatto salvo il “ripescaggio” di cui infra, le canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI in graduatoria agli ultimi 5 posti della Classifica Totale verranno eliminate (di seguito anche “Canzoni Eliminate”), le restanti 13 accederanno alla Serata Finale.
Le Canzoni Eliminate saranno nuovamente votate dal pubblico attraverso Televoto per l’individuazione di una tra esse che verrà riammessa in competizione.
▪ Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione, risultate vincitrici nella Seconda e Terza Serata. Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (semifinali).
La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
Le 2 canzoni nuove degli artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla “finale” della Sezione NUOVE PROPOSTE.
▪ Interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni nuove finaliste nella Sezione NUOVE PROPOSTE (finale).
La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
La canzone nuova dell’artista della Sezione NUOVE PROPOSTE con la percentuale di voto complessiva più elevata verrà proclamata vincitrice della Sezione Artisti NUOVE PROPOSTE.
Quinta Serata – Serata Finale (sabato 13 febbraio 2016):
Proclamazione della canzone nuova dell’artista della Sezione CAMPIONI riammessa in competizione, che si aggiungerà nella Serata alle 13 canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI qualificatesi nel corso della Quarta Serata.
▪ Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI rimaste in competizione.
Le votazioni delle Serate precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
▪Nuova interpretazione-esecuzione delle 3 canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato in graduatoria.
La votazione precedente verrà azzerata e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto (ii) della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica.
La canzone nuova dell’artista della Sezione CAMPIONI con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice della Sezione CAMPIONI.
Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

  • Per leggere il regolamento ufficiale integrale e scaricare il relativo pdf: 


www.sanremo.rai.it

  •  Per leggere la lista dei 284 ammessi alle fasi eliminatorie di Area Sanremo:
http://www.area-sanremo.it/2015/wp-content/uploads/2015/10/elenco-ammessi-fase-eliminatoria.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

.