martedì 13 dicembre 2011

Sanremo 2012: svelato finalmente il regolamento, colpo Celentano superospite

Saranno 14 gli Artisti (o categoria Big  o Campioni che dir si voglia) partecipanti al prossimo festival di Sanremo 2012 e 8 i Sanremosocial ( vale a dire i Giovani), tra cui già ammessi i gruppi Bidiel e Io ho sempre voglia, ammessi di diritto in quanto vincitori del concorso Area Sanremo.
Il cast della sezione Artisti sarà reso noto il 10 gennaio prossimo, così come  quello del nome delgi artisti internazionali che li affiancheranno nella serata commemorativa denominata "Viva l'Italia, nella quale saranno cantate, come nella scorsa edizione, brani della storia della musica leggera italiana. 

Per il cast di Sanremosocial  si aspetterà l'audizione live del 12 gennaio,presentata sul web dallo stesso Gianni Morandi, alla quale sarano chiamati i 60 vincitori, così suddivisi: 30 (più altre 10 riserve) saranno scelti dall'organizzazione artistica, gli altri 30 (più altre 10 riserve) dai voti espressi attraverso Facebook.
Gli utenti potranno ascoltare i brani e votare a partire dal 15 dicembre prossimo, dopo che i primi video saranno stati caricati.
Al termine del contest saranno dichiarati i 6 che accederanno direttamente al prossimo festival di Sanremo.

In tema di conduzione,ancora da definire le altre presenze femminili al fianco di Morandi sul palco del Festival, mentre sono stati confermati Luca e Paolo in apertura della prima serata, sulla falsariga di quanto accadeva nelle edizioni precedenti con la staffetta iniziale Bonolis- Clerici e Clerici - Morandi.

Nella conferenza stampa di stamattina, però il direttore artistico Gianmarco Mazzi ha sorpreso tutti dichiarando che tra i superospiti del prossimo Festival ci sarà anche Adriano Celentano, anche se non è stato ancora reso noto di quanti momenti il Molleggiato sarà protagonista.
Un Festival che, nonostante abbia fatto attendere parecchio la stesura finale del Regolamento, appare davvero pieno di novità degne di interesse.

 Roberto Palumbo.

Nota: per leggere il regolamento completo del Festival di Sanremo 2012 visitare il sito www.sanremo.rai.it/

1 commento:

  1. Speriamo che i big non siano "inventati" dai reality e "figli dei soliti noti"...

    RispondiElimina

.