giovedì 11 dicembre 2014

SANREMO 2015, 20 I CAMPIONI IN GARA e NUOVE PROPOSTE IN PRIMA SERATA

Saranno 20, non più 16, I CAMPIONI in gara a SANREMO 2015.
La notizia è stata data nel pomeriggio di oggi e ha colpito anche i commentatori più ottimisti, che avevano pronosticato non più di 18 brani in gara.
"Vista la quantità e la qualità dei brani ricevuti da parte degli artisti - dichiara Carlo Conti - ho proposto e ottenuto da RAI 1  la modifica di un articolo del Regolamento del Festival che prevedeva solo 16 CAMPIONI in gara. Questa decisione, passando da 16 a 20 artisti nella categoria Campioni, risponde anche alla mia concezione di Festival, quella di, ove possibile, dare alla musica e alla gara il ruolo di protagonista. Ringrazio RAI 1 per aver accettato questa modifica, un modo per sostenere e promuovere ancor di più la musica italiana."
Delle 20 canzoni, ben 16 (e non più 12 come nella precedente versione del regolamento) saranno quelle che nella finale di sabato sera si giocheranno la vittoria del Festival. 
Resteranno 4, quindi, i brani eliminati (come stabilito in precedenza), con la novità che il taglio avverrà solo dopo la quarta serata. Ogni campione, quindi, avrà la possibilità di far ascoltare eèr intero almeno due volte la propria canzone prima di lasciare la competizione.
Confermata, inoltre, l'indiscrezione circolata nei giorni secondo cui ai Giovani sarà permesso di esibirsi in prima serata.
Ora non resta che aspettare domenica 14 dicembre per avere la lista ufficiale dei 20 CAMPIONI. 
Appuntamento alla trasmissione "L'Arena" condotta da Massimo Giletti, dalle ore 14 in poi su RAI 1.
Nelle prossime ore anche io, come molti altri colleghi illustri e non, proverò a dare il pronostico per il gioco più atteso delle ultime settimane: il TOTO-CAMPIONI di SANREMO 2015.

IL COMMENTO:
Voglio fare il mio personale applauso a Carlo Conti, alla Rai e a tutti coloro che stanno prendendo parte all'organizzazione del Festival.
Le novità annunciate potranno dare ad un numero maggiore di artisti la possibilità di promuovere la propria musica dando al Festival un maggiore spazio per quella che il vero motivo per cui, come direbbe Eddy Anselmi, il Festival esiste: la gara delle canzoni . 
Le nuove Proposte che potranno esibirsi in prima serata mi toglieranno dall'imbarazzo di dover essere tra i pochi (parenti degli artisti compresi) che negli scorsi anni aspettava l'esibizione dei Giovani oltre la mezzanotte.
A Carlo Conti, ora, spetta l'ultimo miracolo: rendere questo RICCO Sanremo 2015 uno spettacolo il più possibile snello, per limitare le nottatacce cui troppo spesso i Festival ci hanno costretto.
Roberto Palumbo
Fonte: www.sanremo.rai.it




Nessun commento:

Posta un commento

.