martedì 10 febbraio 2015

SANREMO 2015: LA PRIMA GIORNATA

Presente per la prima volta come giornalista accreditato per la sala Stampa Roof dell'Ariston, racconterò attraverso parole (MOLTE) e immagini (CHISSA') questa sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo.

La prima impressione è che, quest'anno si sia voluto costruire un Festival COME TUTTI SI ASPETTANO.
Il ritorno alla tradizione lo si può notare in moltissimi elementi: 
1) Il tentativo di riportare la gara delle canzoni al centro del Festival, con la presenza di almeno 20 CAMPIONI (O BIG che dir si voglia).
2) Aver riportato, sempre parlando di gara canora, i Giovani ad esibizioni in orari accettabili, addirittura di prime time serale.
3) La presenza, difesa fortemente da Carlo Conti in conferenza stampa, di alcuni NON CANTANTI, vale a dire comici o personaggi del mondo dello spettacolo. (seppur popolari). Per difendere questa scelta, Conti ha ricordati le belle canzoni del passato cantante da Renzo Arbore, Francesco Nuti (tra l'altro quest'anno Marco Masini porterà la sua "Sarà per te" tra le cover del giovedì sera), Giorgio Faletti. Conti ha ricordato che il fondo è IL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA, non dei cantanti italiani.
4) L'esibizione, nella prima serata, di Albano e Romina che, come ha ricordato Conti, tanto hanno dato al Festival di Sanremo. 
Carlo Conti ha dichiarato :" Come dicevo ieri, il tributo è giusto perché la reunion non può essere svolta solo a Mosca. Le loro canzoni hanno una grande forza che negli anni d'oro loro portavano su quel palco." 
Per questa sera, è previsto un medley delle loro canzoni
5) La presenza di altri artisti musicali di spessore come Tiziano Ferro (superospite italiano) e gli Imagine Dragons, che hanno un album in uscita nelle settimane successive al Festival.
Altri ospiti della prima serata saranno il comico Alessandro Siani e Fabrizio Pulvirenti, medico di Emergency che racconta la sua esperienza in Sierra Leone con i malati di ebola.
6) L'aver provato a ridare importanza ai fiori di Sanremo, almeno in riferimento alla città e nella stampa, ai fiori di Sanremo. Il sindaco di Sanremo ha infatti lanciato l'iniziativa TUTTI AMANO SANREMO, sulal falsariga di queslla creata per le canzoni (Tutti cantano Sanremo).
Nei giorni del Festival la maggior parte dei commercianti del centro esibirà i fiori tipici di Sanremo, compresi i garofani che, sppure non più coltivati a Sanremo, hanno dato l'avvio alla floricultura.

Fondamentale, tanto da essere stato posto in apertura della conferenza stampa delle 12, anche l'ordine di uscita dei 10 CAMPIONI in gara stasera.

1) CHIARA
2) GIANLUCA GRIGNANI
3) ALEX BRITTI
4) MALIKA AYANE
5) DEAR JACK
6) LARA FABIAN
7) NEK
8) GRAZIA DI MICHELE E MAURO CORUZZI
9) ANNALISA
10) NESLI

Nelle prossime ore altre informazioni, interviste e tutto quanto mi sarà possibile cogliere qui da Sanremo.
Roberto Palumbo

 
La sala stampa Roof del Teatro Ariston

Nessun commento:

Posta un commento

.