mercoledì 5 dicembre 2012

GLI OTTO GIOVANI DI SANREMO 2013

Irene Ghiotto e Renzo Rubino sono i due prescelti dalla commissione RAI per quanto concerne il concorso Area Sanremo. Si aggiungono ai 6 già annunciati Lunedì.

La lista degli otto Giovani, e dei brani che porteranno in gara a Sanremo 2013, è quindi la seguente:
  • BLASTEMA "Dietro l'intima ragione"
  • IRENE GHIOTTO "Baciami?"
  • IL CILE "Le parole non servono più"
  • ANTONIO MAGGIO"Mi servirebbe sapere"
  • ANDREA NARDINOCCHI "Storia impossibile"
  • ILARIA PORCEDDU "In equilibrio"
  • RENZO RUBINO "Il postino"
  • PAOLO SIMONI "Le parole"
Roberto Palumbo

Fonti:www.sanremo.rai.it e www.riviera24.it

Irene Ghiotto

Renzo Rubino

Blastema -  Foto di Marco Onofri

Il Cile

Ilaria Porceddu

Antonio Maggio
Andrea Nardinocchi

Paolo Simoni

4 commenti:

  1. vorrei fare presente che come al solito ci troviamo di fronte a delle persone raccopmandate seppur dei bravi talenti alcuni in conflitto di interesse con qualche componente della commissione Questa è purtroppo l'Italia di sempre.

    RispondiElimina
  2. A mio modesto avviso il problema è un pò più complesso. Non è solo CHI sono questi ragazzi ma anche COME vengono trattati e considerati dalle stesse case discografiche che, lanciandoli, danno loro la possibilità di uscire nel mercato, negandola a chi non è, come dice il nostro amico anonimo, raccomandato o in conflitto di interesse. La cosa strana è che le case che si affanno a promuoverli per il Festival di Sanremo non si interessano minimamente al loro destino successivo. Qualche esempio? Qualcuno si ricorda i singoli estivi di Celeste Gaia o erica Mou, tanto per citare quelli della scorsa edizione? Citando l'anno 2010 mi viene in mente Jacopo Ratini. Il suo album era pieno di belle canzoni ma nessun brano è riuscito a diventare un singolo di successo l'estate successiva. L'unica eccezione è stato il pezzo intitolato "la raccolta differenziata", soprattutto perché adottato dalla società AMA di Roma. Parliamo di un bravo artista, lanciato da un'ottima casa discografica (Universal) che però non è stato lanciato al meglio dai suoi stessi discografici.

    RispondiElimina
  3. La canzone dei Blastema mi sembra abbastanza risaputa... Ma i cantanti con una voce rock non esistono più? 'Sti giovanotti sospirano, anziché cantare! Fabio F.

    RispondiElimina
  4. Nel complesso la canzone dei Blastema non mi è dispiaciuta, caro Fabio, anche se è vero che non è il massimo dell'innovazione. Concordo pienamente con te sulla questione delle voci rock che latitano, con me non sfondi una porta aperta.
    Non c'è proprio la porta!!! :-)
    Oggi dovrei riuscire a completare un post con i voti e i giudizi completi sulle otto canzoni della sezione Giovani.

    RispondiElimina

.