lunedì 27 febbraio 2012

COMMENTI SUL FUTURO DEL FESTIVAL

Dopo la fine del Festival e i saluti di Gianmarco Mazzi, la Rai sta cercandi di ripensare la manifestazione per il prossimo anno.
Giancarlo Leone, repsonsabile dell'intrattenimenro Rai, ha dettato i criteti che prevederebbero l'utilizzo di risorse interne alla rete, sia per quanto concerne l'orgnizzazione sia per la condizione. Non ci si affiderebbe, quindi, a manager esterni, come accaduto con Lucio Presta che negli ultimi anni che ha portato tutti i conduttori e la gran parte delle vallette al Festival. Sembrerebbe che i dirgenti Rai vogliano anche ripensare la struttura stessa del Festival in modo da dare sempre meno spazio agli ospiti (costosissimi e poco utili, aggiungiamo noi) per quello che dovrebbe rappresentare un vantaggio per i cantati in gara
In più il prossino Festival non dovrebbe essere legato in maniera così importante agli ascolti.
In questo post stiamo usando i condizionali. Giornalisticamente sarebbe stato più logico utilizzare i virgolettati con le parole di Leone ma preferiamo commentare comunque la sintesi di queste affermazioni: considerando che il Festival deve gran parte del suo budget alla pubblicità, che dipende dagli indici di ascolto (quest'anno più che buoni nonostante uno spettacolo non sempre riuscito), la prossima edizione partirà comunque da una buona base.
Ci domandiamo , però, se la Rai potrà tornare a fare un Sanremo che si attesta intorno (o sotto) ai 9-10 milioni di media per puntata, tipo quelli di Pippo Baudo del biennio 2007-2008: sembra difficile, considerando che la Rai non vive di solo canone.
Proprio ieri, infatti, Antonio Marano ha dichiarato che non ci sono pregiudiziali all'arrivo di artisti non-Rai, smentendo quindi parzialmente le dichiarazioni di Leone già apparse sui giornali quando ancora il Festival era in corso.
Ad ogni modo staremo a vedere considerando che già dal prossimo 1 marzo la Rai dovrebbe metteresi al lavoro per presentare entro l'estate il piano per il prossimo Sanremo.

Roberto Palumbo

Nessun commento:

Posta un commento

.