giovedì 16 febbraio 2012

SANREMO 2012: COMMENTO SECONDA SERATA

SECONDA SERATA (14 FEBBRAIO 2012)


La serata inizia con il consueto numero di ballo del coreografo Ezralov (e sarà poi intervallata) dai duetti comici de I soliti idioti che presentano tutti i loro personaggi.
Sul paco Gianni Morandi si cala meglio nei panni del capitano e quest'anno sembra avere meno incertezze come conduttore, pur non essendo inevitabilmente ottimale. Sempre più bravo Rocco Papaleo, con loro di nuovo Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis. Nel corso della serata è annunciata la presenza di Ivana Mrazova che resterà nella storia del Festival avendo dovuto saltare la prima serata.
I 14 Artisti, per via del problema al sistema elettronico che doveva tenere il conto dei voti nella serata precedente, sono di nuovo tutti in gara e alla fine della serata quattro di loro saranno eliminati.
Gli 8 Giovani, invece, si sono sfidati in 4 duelli tenendo conto dell'ordine dei voti ricevuti su Facebook. Gli scontri sono stati i seguenti:


1° Alessandro Casillo VS 8° Dana Angi
2° Io ho sempre voglia VS 7° Celeste Gaia
3° Erica Mou VS 6° Bidiel
4° Marco Guazone VS 5° Giulia Anania


Nelle pagelle che seguono i voti esprimono  il giudizio per l'esibizione di questa sera. Nella parentesi che segue + indica un miglioramento dalla sera precedente, - un peggioramento, = un mantenimento del voto precedente
I cantanti si sono esibiti nel seguente ordine:

NINA ZILLI:  "PER SEMPRE"
Vale tutto quello che abbiamo già detto nel primo commento: eccezionale lei, medio/mediocre il brano
Voto 7,5 (+)

ARISA "LA NOTTE:
Confermate le impressioni positive della prima sera su un brano che fa leva più su ciò che non è detto che su quello che è detto: La voce è buona ma forse leggermente meno in forma di come ci ha abituati
Voto 7- (=)

GIGI D'ALESSIO & LOREDANA BERTE' "RESPIRARE"
L'effetto sorpresa è un pò scemato però rimane uno dei pezzi meno brutti scritti da D'Alessio
Voto: 6,5 (-)

PIERDAVIDE CARONE feat. LUCIO DALLA "NANI'"
Anche qui il calo ma rimane il pregio di un brano che cerca di toccare temi importanti. Sono convinto che rientrerà in gara. Probabilmente Carone è migliore come autore che come cantante (non certo però per il brano prestato a Scanu due anni fa)
Voto: 6,5 (-)

ALESSANDRO CASILLO "E' VERO"
Il più giovane e il più votato dalla rete porta un brano carino e non si può prendersela con un adolescente perché scrive canzoni da adolescente. Ha il suo pubblico e per la sua età affronta bene il palco, nonostante la grande emozione lo faccia rendere meno di quanto può.
VOTO: 6 +


GIORDANA ANGI: "INCOGNITA POESIA"
Il brano è il più bello e inaspettato fra quelli arrivati in finale della sezione riservata ai giovani. Tra tutte le versioni ascoltate(il demo per il concorso Sanremo Social, la versione su Cd e questa sul palco dell'Ariston) è proprio la prima a rislutare la più convincente. L'arrangiamento all'Ariston non aggiunge molto e non toglie molto
Voto: 8
(anche se devo dire di esser/essere stato suo compaesano, pur non avendola mai conosciuta)


MATIA BAZAR: "SEI TU"
Il brano, contrariamente al solito, si sgonfia sempre più ascolto dopo ascolto. Tanto mestiere e poco più, non li si boccia pesantemente solo per il fascino di Silvia Mezzanotte.
Voto: 5+ (-)


EUGENIO FINARDI "E TU LO CHIAMI DIO"
Piace il tentativo di toccare temi spirituali e l'impegno che l'artista mette per cercare di utilizzare un registro a lui non proprio consono. Il brano però non decolla proprio del tutto a livello musicale.
Voto: 6 (-)


IO HO SEMPRE VOGLIA "INCREDIBILE"
Il brano è uno dei meglio riusciti degli 8 della sezione SanremoSocial e su Cd fa il suo effetto. Peccato che qui l'emozione giochi qualche brutto scherzo, soprattuttto al cantante
Voto: 7-


CELESTE GAIA "Carlo"
Il brano potrebbe diventare anche un tormentone (dipenderà molto da quanto la aiuteranno le radio), lei sul palco canta senza troppi problemi un brano leggero leggero.
Voto: 6,5


EMMA "NON E' L'INFERNO"
Il brano continua a funzionare e lei tiene il paco anche da sola. Mario Luzzato Fegiz, sul Corriere della Sera, ha parlato di un testo buono nelle intenzioni ma sgangherato. Assolutamente vero ma certo noon ci si può aspettare il cantautorato stile De Andrè da Francesco Silvestre dei Modà
Voto: 7 + (-)




Nobile l'appello di Gianni Morandi a favore della ditta IMS di Caronno Pertusella di che lavora nel campo della produzione musicale di Cd e dischi in vinile. A rischio il lavoro di 122 dipendenti. Gianni Morandi ha ricordato di quando Baudo lo fece nel 1984: bella la battuta di Papaleo ." Ancora devi presentare una ventina di Festival e poi ti metti in pari"


Subito dopo la Rodriguez e la Canalis introducono molto simpaticamente Ivana Mrazova: CHE STACCO!!!! (ci si riferisce a quello musicale del maestro Marco Sabiu, non fraintendete!!!!)


MARLENE KUNTZ "Canzone per un figlio"
Con i volumi decisamente più bilanciati rispetto alla prima esibizione, il pezzo migliora. Hanno sempre saputo, immagino, di essere un pò alieni dalla consuetudini sanremesi
Voto 6,5 (+)


IRENE FORNACIARI "GRANDE MISTERO"
Anche qui l'effetto sorpresa si attenua un pò ma il brano funziona abbastanza bene, soprattutto nel paragone con i brani noiosi portati in passato anche quando aveva l'onore di essere affiancata da un gruppo come i Nomadi. Criticabile, però, l'interpretazione un pò forzata della cantante, come se sentisse sin troppo il compito di valorizzare il brano e finisse per strafare
Voto: 6,5 (-)


SAMUELE BERSANI: "UN PALLONE"
Il miglioramento generale del lavoro dell'orchestra e dei tecnici Rai lo porta a esprimersi in maniera molto più valida e la sua buona filastrocca comincia a lasciare il segno.
Voto: 7,5 (+)


ERICA MOU "Nella vasca da bagno del tempo"
Il brano è molto suggestivo e abbastanza originale nel nostro panorama musicale, non per niente è targata Sugar. L'esibizione appare  frenata dall'emozione, soprattutto all'inizio. poi prende confidenza e migliora nettamente
Voto: 7+


BIDIEL "SONO UN ERRORE"
Il brano è buono, sopratutto a livello musicale. Funziona e ha un discreto appeal radiofonico, il cantante però non è proprio il massimo della vita.
Voto:  6,5




CHIARA CIVELLO "Al POSTO DEL MONDO"
Lei è brava ma il brano non riesce proprio a convincere fino in fondo, soprattutto chi la aveva conosciuta prima del Festival e aveva apprezzato le sue atmosfere pop jazz, qui del tutto assenti. Ci si apsettava di più, soprattutto da un brano così problematico alal vigilia del Festival per le questione  canzone nuova o meno.
Voto: 6,5 (-)


NOEMI "SONO SOLO PAROLE"
Il brano è proprio bello e già prima della seconda serata era il più scaricato su Itunes
VOTO: 8 (=)




MARCO GUAZZONE "GUASTO":
Buona la scelta della strumentazione ma il pezzo alterna momenti buoni a un ritornello che volgarmente si definirebbe lagnoso. Lui però canta bene
Voto: 6


GIULIA ANANIA "LA MAIL CHE NON TI HO SCRITTO"
Nell'opinione di chi scrive il pezzo mano valido di quelli della sezione SanremoSocial. Almeno in questa occasione la cantante tende a rimanere abbastaza ferma ed evita le troppe stonature che ne avevano caratterizzato l'audizione fatta a Roma nel mese di Gennaio.
Voto: 5


FRANCESCO RENGA: Conferma l'ottima impressione della prima serata. Brano molto bello, voce meravigliosa.
Voto: 8,5 (=)


DOLCENERA "CI VEDIAMO A CASA"
Il brano funziona (ancor di più in radio), lei canta e tiene bene il palco. Alterna energia (anche se più 'dance' che rock) a temi sociali. Ce la farà ad esplodere definitivamente nel firmamento della musica italiana?
Voto: 7(+)




Alla fine di questa serata 4 Artisti sono stati eliminati: la coppia D'Alessio-Bertè, quella Carone-Dalla, i Marlene Kuntz e Irene Fornaciari. Due di loro saranno ripescati nella serata di domani  per proseguire la gara venerdì sera, quando i 12 Artisti rimasti si giocheranno i 10 posti della finale.

Per quanto riguarda i Giovani, ci sono stati 4 scontri così determinati:
1° artista votato Alessandro Casillo - 8° artista votato Giordana Angi: vincitore Alessandro Casillo
2° Artista più votato Io ho sempre volgia- 7° artista più votato Celeste Gaia: vincitore Io ho sempre voglia
3° artista più votato Erica Mou - 5° artista più votato Bidiel: vincitore Erica Mou
4° artista più votato Marco Guazzone- 5° artista più votatoi Giulia Anania: vincitore Marco Guazzone

Alla finale di Venerdì vanno Alessandro Casillo, Erica Mou, Io ho semopre voglia e Marco Guazzone. 
Roberto Palumbo

Nessun commento:

Posta un commento

.